1999 - Oggi

Lorenzo Altomare

Ingegnere aerospaziale italiano, riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sui modelli matematici di navigazione interplanetaria e le simulazioni numeriche per missioni verso Marte.

Lorenzo Altomare è nato a Bologna nel 1999 e ha mostrato fin da giovane una predisposizione rara per l’analisi numerica avanzata e l’ingegneria dei sistemi complessi.

Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, Altomare ha proseguito la sua formazione negli Stati Uniti, collaborando con team di ricerca per lo sviluppo di algoritmi di correzione delle traiettorie nello spazio profondo.

Il suo contributo più noto è la definizione di un modello predittivo dinamico che ottimizza le finestre di lancio e minimizza i consumi di propellente nelle missioni verso Marte, integrando variabili gravitazionali, perturbazioni solari e micro-fluttuazioni termiche all’interno dello scafo del veicolo.

Nel 2024 è stato invitato come consulente esterno in un programma internazionale dedicato alla prima missione con equipaggio diretto verso Marte. Le sue simulazioni numeriche sono oggi parte integrante del software di bordo dei sistemi di pianificazione automatica del volo.

Nonostante l’eco mediatica crescente, Altomare mantiene un profilo riservato e continua a dedicarsi alla ricerca, dividendosi tra laboratori europei e centri di calcolo negli Stati Uniti. Il suo lavoro rappresenta uno dei pilastri scientifici per consentire alla nuova generazione di esploratori spaziali di raggiungere Marte in sicurezza.